| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

PS_5_Gruppo_3

This version was saved 16 years, 4 months ago View current version     Page history
Saved by PBworks
on December 15, 2007 at 12:23:43 am
 

Problema sperimentale 05 del gruppo 3:

Il sale dietetico contiene un miscuglio di KCl e di NaCl (cloruro di potassio e cloruro di sodio). Come mostra il seguente grafico, il sale di potassio è più solubile a caldo, ma meno solubile a freddo, rispetto al sale comune (NaCl, cloruro di sodio). In base a queste  indicazioni, dovreste ideare un modo per separe la maggior quantità possibile di KCl cristallino e puro dal miscuglio.

 

Concetti necesari

 

 

Idee

 

 

facciamo riscaldare ad una certa temperatura ( intorno ai 40°C, perchè hanno la stessa solubilità su 100g di acqua), mettiamo la stessa quantità di sale sino alla sua saturazione, dopo di che travasiamo la soluzione satura in un altro bicchiere e lo facciamo cristallizzare.

 

Perché 40° solo? più andate ad alta temperatura e più se ne scioglierà nella stessa acqua e più ne cristallizzerà (di KCl) a freddo.

 

 

Piano di lavoro

 

1) prendere due becher da 30ml.

2) pesare becher

3) pesare becher con 20 ml di acqua

4) far raggiungere all'acqua la temperata di 90 °C e mantenerla

5) aggiungere 10g di sale dietetico nell'acqua

6) prelevare 10ml di soluzione satura e metterla nel secondo becher

7) far raffreddare l'acqua nel congelatore

8) filtrare l'acqua

9) pesare i cristalli

10) calcolare i dati e devidere il peso dei cristalli

Ci sono molte complicazioni inutili e che in effetti non avete svolto. Semplificate così la procedura, dal momento che dovete ripeterla.

 

1. Mettere a bollire 50 - 100 mL di acqua distillata e prelevarla con una pipetta pasteur in un becher sulla piastra, fuori dalla fiamma diretta, e contentente i 10,0 grammi di sale dietetico, e sciogliere questi usando la minore quantità possibile di acqua.

2. Una volta sciolti tutti i cristalli, se la soluzione risulta torbida occorre filtrarla su un filtro a pieghe subito dopo avervi fatto passare acqua bollente (altrimenti la soluzione potrebbe cristallizzare sul filtro)

3. raccogliere la soluzione (eventualmente filtrata) in un terzo becher vuoto immerso in un bagno di acqua e ghiaccio.

4. pesare un filtro, bagnarlo con l'acqua ghiacciata nell'imbuto tenuto a freddo e usare le due cose per filtrare il KCl cristallizzato.

5. sciacquare i cristalli con dell'alcool ghiacciato

6. ascuigare il filtro e pesarlo una volta asciutto.

 

Dati di riferimento

Composizione sale dietetico: KCl 53% (parte restante NaCl e altri sali).

 

Dati in ingresso e osservazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.