| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

PS_09_gruppo_3

This version was saved 16 years, 1 month ago View current version     Page history
Saved by PBworks
on February 21, 2008 at 4:53:37 pm
 

 Stato 21/02/08: completare punto 1 e foto

PS_09_gruppo_3    

 

 

Abbiamo a disposizione una provetta, una pipetta pasteur, il bunsen, un cilindro graduato da 10 mL, una pinza di legno. Con questi materiali dobbiamo ottenere 1 mL di acqua dalla CocaCola. 

 

 

1. CONCETTI  E CONOSCENZE UTILI

 

 

 

2. IDEE

Facciamo evaporare la Coca-Cola e prendiamo i vapori, con la pipetta pasteur, e li mettiamo a condensare nel cilindro graduato da 10 ml fino a che non raggiungiamo 1 ml di acqua pura.

 

 

3.PIANO OPERATIVO

-mettiamo un pò di coca-cola in un cilindro becher e lo mettamo ad evaporare bollire sopra il bunsen;

-prelevare con pasteur il vapore e trasferirlo nel cilindro graduato, ripetendo rapidamente l'operazione fino ad raggiungere 1,0 mL di condensa.

 

 

 

4.DATI SPERIMENTALI E OSSERVAZIONI

 

Ci siamo affinati nel procedimento per raggiungere per prim il "traguardo" infatti abbiamo finito per primi e ci siamo meravigliati che con l'ebollizione evaporasse solo l'acqua e non i coloranti. 

 

5.ELABORAZIONI, INTERPRETAZIONI,CONCLUSIONI

Dalla Coca Cola è possibile ottenere il suo principale componente, acqua distillata, per distillazione.

 

Domande

1. Il processo che avete usato non era continuo e con esso si perdeva la maggior parte del vapore. Come potreste fare per renderlo continuo e aumentare il recupero di acqua?

Risposta:mettete un oggetto freddo sopra i vapori in modo che si condensino nell'oggetto e trasferirli nel cilindro. Meglio se i vapori sono convogliati in un tubo raffreddato di continuo e in discesa.

 

2. L'anidride carbonica bolle a temperatura ben inferiore a quella dell'acqua. Perché allora non crea problemi nella procedura usata?

Risposta: perchè l'abbiamo ben sgassata prima di averla riscaldata. In ogni caso l'anidride carbonica rimane gassosa a temperatura ambiente.

 

3. Come si potrebbe dimostrare in modo sperimentale che quel liquido incolore e limpido da voi ottenuto è acqua pura?

Risposta: analizzandola chimicamente o vedere a che temperatura bolle.

 

4. Aggiungendo carbone attivo alla Coca COla tiepida se ne provoca la decolorazione perché il carbone adsorbe i coloranti marroni. Che differenza c'è tra il liquido limpido e incolore ottenuto in questo modo e quello ottenuto dalla distillazione?

Risposta:la differenza è che nel liquido ottenuto dalla distillazione c'è presente solo acqua mentre nell'altro anche altre sostanze (come ad esempio lo zucchero).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.